La vita senza acqua non esiste. Questa molecola è estremamente importante per la vita sul nostro pianeta.
Spread the love

Tutte le forme viventi per vivere necessitano di una molecola abbastanza particolare e vitale: l’acqua. Da sempre la base della vita senza la quale sarebbe inutile continuare il nostro percorso evolutivo lungo la strada della sopravvivenza. L’acqua è vita. L’acqua è vita. Non smetterò mai di ripeterlo soprattutto per il fatto che volevano e vogliono renderla un bene privato, di pochi. Fondamentale è il ciclo dell’acqua.

L’acqua è incolore e insapore ed è costituita da un atomo di ossigeno e due di idrogeno: formula chimica H2O . Rappresenta una molecola polarizzata, ovvero c’è una divisione tra le cariche negative e positive al suo interno: quelle negative si distribuiscono verso l’ossigeno e le positive verso l’idrogeno. L’angolo di legame tra l’ossigeno e l’idrogeno è di 104 gradi circa.

Presente in tutte e tre gli stati di aggregazione della materia: solido, liquido e aeriforme. Lo stato solido è caratterizzato da un legame forte tra le molecole di acqua che si dispongono in modo lineare e ordinato. Lo stato liquido, invece, è fatto da molecole non distribuite in maniera ordinata come accade in quello solido, bensì sono in costante movimento. Infine, lo stato aeriforme è costituito da molecole libere di muoversi in tutte le direzioni.

Attenzione. Prima ho detto che la vita senza acqua non può esistere. In parte è vero, in parte no. Esistono organismi che hanno superato bene la carenza di acqua ognuno a suo modo: i vermi tubicoli sono abitanti dei fondali oceanici e vivono attorno alle sorgenti di zolfo; su Marte si pensa che l’acqua scoperta sia di differente composizione chimica e la vita (in forma batterica) esiste.

Per finire il discorso sull’acqua, vorrei scrivere due termini:

– calore latente di fusione dell’acqua = energia necessaria per liquefare l’acqua, cioè farla passare allo stato liquido;

– calore latente di evaporazione dell’acqua = energia necessaria per evaporare la molecola d’acqua.

 

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

5 pensiero su “Perché è così importante l’acqua?”
  1. […] L’acqua che noi tutti beviamo o utilizziamo per altri scopi e di un’importanza che neanche immaginate e dobbiamo ritenerci alquanto fortunati se  la mattina possiamo bere un bicchiere d’acqua, usarla per cucinare, per lavare, per innaffiare i campi oppure il nostro semplice giardino. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *