Quante volte la natura ci ha stupito, anche dimostrandosi molto più sensibile rispetto a noi? Anche questa volta siamo di fronte ad una di quelle occasioni. Chi avrebbe mai detto che le lacrime cambino a seconda del motivo per cui piangiamo? Eppure è proprio così!
A questa conclusione per molti versi inaspettata e riportata anche dal sito Curiosone, gli scienziati sono arrivati dopo aver analizzato ben 100 tipi diversi di lacrime, e hanno potuto constatare che esse possono essere suddivise in tre distinte categorie: le lacrime psichiche, di riflesso e basiche.
Le differenze sono addirittura a livello molecolare e quindi interessano direttamente la loro struttura costitutiva di base. Una lacrima versata in stato di dolore è costituita in modo diverso da una fatta per gioia, o da una derivante dall’aver affettato una cipolla.
Ma non è tutto. Grazie a queste ricerche possiamo sapere che esse non si distinguono solo per composizione, ma anche per resistenza e capacità di evaporazione. È però altrettanto vero che la composizione di base è comune per tutte le lacrime ed è fatta di anticorpi, oli e enzimi, nonché di ossigeno, ioni, anidride carbonica, mucine e lipidi.
Cosa ne pensate?