Indaghiamo oggi sull’aspetto “cromatico” della nostra vita, prendendo spunto da una classifica di curiosità apparsa su Curiosone.
Ecco, allora, le 10 curiosità da sapere sui colori.
10° posto: Perché i visori notturni sono verdi?
Contrariamente a quanto si crede potrebbero essere di ogni colore: sono tarati sulla lunghezza d’onda del verde perché è nella gamma di sfumature che l’occhio percepisce maggiormente.
9° posto: Perché la maggior parte degli evidenziatori sono gialli?
Si tratta di una scelta tecnica: il giallo è il colore che traccia meno aloni in caso di testo fotocopiato. Chi li costruisce offre diverse gamme di colori, ma è giusto sapere che gialli sono più “professionali”.
8° posto: Non possiamo vedere tutti i colori in natura.
La natura presenta molte sfumature che non riusciamo a percepire perché il cervello ci riconduce automaticamente a tonalità già a noi note.
7° posto: Il colore dei sogni dipende dalla TV.
Può sembrare strano, ma è stato ipotizzato che i sogni abbiano iniziato ad essere colorati dopo l’avvento della TV a colori. Sono infatti dei “montaggi” fatti dal nostro cervello che si richiamano alle trasmissioni televisive.
6° posto: Il colore del formaggio.
Forse non tutti sanno che il colore del formaggio dipende da cosa le mucche mangiano, e risulta di una gamma cromatica molto ampia.
5° posto: I colori del Medioevo.
I colori dei vestiti durante il Medioevo erano quasi tutti rossi o blu. Ciò era dovuto al fatto che questi colori erano tipici di due diverse corporazioni di tintori, che custodivano gelosamente i propri segreti e quindi non si mischiavano mai. Difficilissimo trovare una stoffa medioevale di colore viola.
4° posto: Tetracromatismo, percepire 100 volte in più le sfumature.
Il tetracromatismo è una malformazione genetica che fa guadagnare a chi ne è affetto la capacità di percepire maggiormente le sfumature: fino a 100 volte in più. Ne sono affette esclusivamente alcune donne.
3° posto: Perché le matite sono generalmente gialle?
Si tratta di una motivazione storica. Le matite vengono originariamente dalla Cina, e in passato il giallo era il colore della legalità. Erano quindi di questo colore perché indicavano la migliore qualità di grafite. Le prime esportate nel mondo erano così.
2° posto: Sapete che colore è il “geoluhread”?
È questo il nome con cui era indicato il colore arancio, prima che lo si avvicinasse a quello del frutto. Con la diffusione delle arance, infatti, l’abitudine a riferirsi a questa mescolanza tra giallo e rosso dicendo “il colore dell’arancio”, ha fatto mutare il nome stesso.
1° posto: Il Sole cambia colore?
Tutti noi vediamo la luce del Sole di un colore all’alba, di un altro durante il giorno e di un altro ancora al tramonto. Ovviamente non è il nostro astro a cambiare colore, ma la lunghezza d’onda della luce che deve attraversare più o meno l’atmosfera per giungere a noi, a seconda della posizione della nostra stella rispetto all’area illuminata.
Sapete altre curiosità da aggiungere sui colori?