Il lodolaio è un uccello davvero spettacolare e unico al mondo per la sua bellezza infinita e ve ne vorrei parlare subito dopo avere letto un post pubblicato sul noto sito internet di Inaturalist.
Classificazione dell’uccello
Il lodolaio è un uccello che è noto per avere le ali e ossa cave per volare ed è un animale a sangue caldo e ciò significa che mantiene costante la temperatura corporea quando quella dell’ambiente circostante varia vistosamente e scientificamente parlando è noto come Falco subbuteo.
Diffusione geografica
Il lodolaio eurasiatico vive in tutta Europa, eccettuate le regioni di sud-est, e nelle parti temperate del Continente asiatico. Compie regolari migrazioni che lo portano a trascorrere l’inverno in Africa sub-sahariana. In Italia è più frequente in Toscana, Lazio ed Abruzzo, anche se negli ultimi decenni ha registrato un notevole aumento in Pianura Padana.
Riproduzione in natura
La riproduzione del lodolaio in natura e come quasi tutti gli uccelli il maschio esibisce una fase del corteggiamento per attirare la femmina feconda dopo succede che viene costruito il nido dove vengono deposte le uova e poi nascono i figli.
Foto da Wikipedia