Una pillola al pomodoro, contenente gli estratti dell’ortaggio, migliora sensibilmente la circolazione (facilita lo scorrere del sangue nei vasi) dei malati di cuore, proteggendoli da infarto e ictus. Questo è quanto emerge da uno studio sviluppato dai ricercatori delle University of Cambridge e Cambridge University Hospitals National Health Service Foundation Trust. La notizia è stata riportata su Ansa.
Il licopene contenuto nel pomodoro è un antiossidante 10 volte più potente della vitamina E e, perciò, viene utilizzato nella dieta mediterranea, che differenti studi hanno dimostrato essere protettiva conto infarto e ictus.
I ricercatori inglesi hanno somministrato la pillola al pomodoro ai loro pazienti affetti da seri problemi cardiovascolari. Dopo la somministrazione, hanno controllato la funzione circolatoria dei soggetti e hanno riscontrato un aumento del flusso sanguigno del 53%.
Poiché una migliore funzione circolatoria è legata al ridotto rischio di infarto e ictus, è probabilmente attraverso questo tipo di effetto che l’estratto di pomodoro fa bene alla salute pazienti con problemi cardiovascolari.
Cosa ne pensi?