Mecostethus parapleurus è una specie di insetto molto noto e familiare a molti e per la sua bellezza indescrivibile ve ne parlo immediatamente e subito dopo avere letto un post sulla mia fedele guida agli insetti conosciuta meglio come Linnea, una piattaforma online che al suo interno possiede diversi invertebrati.
Sistematica
Un po’ di sistematica è quello che ci vuole tanto per iniziare qualcosa di interessante sulla specie in quesitone conosciuta per appartenere agli Ortotteri, nel gruppo Celiferi ed è nota con il nome scientifico di Mecostethus parapleurus.
Dimensioni
Ora si continua a parlare con le dimensioni di Mecostethus parapleurus sottolineando come i maschi arrivano ad una lunghezza di 17 millimetri, mentre le femmine arrivano a neanche 24 millimetri sempre di lunghezza.
Diffusione
Bene, ma per quanto riguarda la sua diffusione in Italia cosa c’è da dire? La specie è minacciata e rarefatta sul territorio italiano. Frequenta ambienti umidi come paludi, marcite, torbiere, canneti. A volte si rinviene anche in prati freschi con alte erbe.
Riproduzione
Infine, con il termine riproduzione si indica un processo che descrive la trasmissione dei geni da una generazione all’altra e successivamente si mettono in mostra dei processi riproduttivi tali da mettere al mondo la prole che è spettacolare.
Madre Natura ci ha messo il segno in questa specie bellissima che è da salvaguardare fino alla fine.
Volete aggiungere altro di importante?
Foto da Wikipedia