L'elevata temperatura degli oceani è sinonimo di tifoni più intensi che nel 2100 avranno un'intensità maggiore del 14%.
Spread the love

I cambiamenti climatici sono ormai un dato di fatto e il riscaldamento globale è evidente. L’elevata temperatura degli oceani è sinonimo di tifoni più intensi che nel 2100 avranno un’intensità maggiore del 14%. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dall’Università della California nell’Oceano Pacifico.

Perché gli oceani caldi favoriscono tifoni intensi?

La forza e l’intensità con cui si forma un ciclone dipende da due fattori oceanici: la temperatura superficiale del mare prima che si formi la tempesta, e la differenza di temperatura tra le acque superficiali e quelle più profonde.

La temperatura elevata degli oceani fa evaporare più rapidamente la massa d’acqua che sviluppa perturbazioni e tifoni eccezionalmente intensi. Secondo Wei Mei, l’autore principale dello studio:

“Una superficie del mare più calda generalmente fornisce più energia allo sviluppo di una tempesta, e quindi favorisce il formarsi di tifoni più intensi”.

Le analisi degli esperti

Gli esperti hanno analizzato le registrazioni della velocità dei venti negli ultimi 60 anni, osservando una crescita continua tra il 1977 e il 2010. In questo arco di tempo i tifoni hanno aumentato la propria intensità del 10%, che secondo gli autori ha corrisposto a una portata distruttiva più alta del 33%. A crescere è stato anche il numero di tifoni che ricadono nelle categorie di massima intensità.

Il riscaldamento globale è evidente, tuttavia non siamo ancora in grado di affrontarlo perché non abbiamo una tecnologia talmente avanzata per poterlo fare: sono tanti i dubbi e i misteri che si nascondono dietro i cambiamenti climatici.

Non siamo in grado di fermare il riscaldamento globale o non vogliamo? No, non lo desideriamo… È proprio vero perché se il clima fosse una banca, il nostri politici state sicuri che lo avrebbero salvato o almeno ci avrebbero provato. Ma nessuno fa niente.

Sei d’accordo con me?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *