La ricerca di cure completamente naturali sta facendo passi da gigante in questo periodo e sembra che sia arrivata un’arma naturale per combattere il diabete di tipo 1: si tratta dell’olio extra-vergine di oliva! Quest’olio ha alcune qualità curative uniche che lo mettono in prima linea nel contrastare il diabete. La ricerca è stata fatta dall’Università la Sapienza di Roma e pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Nutrition & Diabetes.
Dallo studio emerge come una dose di 10 grammi al giorno di olio extra-vergine di oliva si comporta come un vero e proprio anti-diabetico orale, prevenendo e curando il diabete di tipo 1. L’assunzione di olio d’oliva è associata all’aumento delle incretine (ormoni naturali prodotti a livello gastrointestinale, che riducono la glicemia del sangue).
Cos’è il diabete di tipo 1?
Il diabete di tipo 1 è la forma di diabete che si manifesta durante l’infanzia e l’adolescenza. La conseguenza principale del diabete è la scarsa produzione di insulina, un ormone molto importante nel controllo del glucosio e della concentrazione degli zuccheri nel sangue. L’effetto della carenza di insulina è l’eccesso di glucosio nel sangue. Questo deficit può portare al coma, se non si cura e previene!
Gli scienziati sono molto ottimisti e i risultati degli studi effettuati sono veramente incoraggianti:
“La sperimentazione è stata successivamente effettuata su un campione di diabetici e già i primi risultati sono incoraggianti. Una terza fase di studio prevede la messa a punto di una terapia ottenuta a partire dall’olio extravergine che potrà offrire ai pazienti con diabete farmaci alternativi assolutamente naturali e senza effetti collaterali”.
Ebbene sì, ragazzi, l’olio extra-vergine d’oliva fa bene, cura e previene il diabete di tipo 1. Gli scienziati non hanno più dubbi! E tra l’altro è una cura completamente naturale!
Una scoperta veramente importante per lottare il diabete! Cosa ne pensate?