Omocestus rufipes è una specie di insetto davvero mozzafiato e che ci lascia a bocca aperta in silenzio a contemplarla. Ma dove ho trovato le informazioni? Bene, la fonte è la mia fedele guida agli insetti nota come Linnea, un portale online che contiene numerosi invertebrati che sono presenti nel nostro Paese. Ora si parte con un po’ di tutto da raccontare.
Classificazione
Parto subito e a raffica immergendomi in un po’ di sistematica confermando come l’insetto in quesitone fa parte degli Ortotteri, dei Celiferi ed è meglio noto scientificamente parlando come Omocestus rufipes che è spettacolare.
Le sue dimensioni calcolate
Ma la specie Omocestus rufipes quali dimensioni può raggiungere? Bene, in questo caso le femmine sono leggermente più lunghe dei maschi arrivando a 21 millimetri con i maschietti che possono raggiungere solamente 12 millimetri.
Diffusione in Italia
Ancora non è tutto e, infatti, posso confermare come la specie è ad ampia valenza ecologica. La si trova nei prati ed incolti dalla pianura fino agli ambienti di montagna.
Riproduzione
Si termina con la riproduzione naturale che è un evento naturale dove i geni vengono trasmessi tra le generazioni e successivamente si assiste prima al corteggiamento che vede impegnati maschi e femmine e dopo si attua l’accoppiamento dal quale nascono i pargoli.
Madre Natura ci ha messo un bellissimo segno su questa specie da salvaguardare e ammirare per la sua infinita bellezza.
Volete aggiungere altre cose interessanti? Rispondete nei commenti.
Foto da Wikipedia