La vita sulla Terra è iniziata ben 4,1 miliardi di anni fa
Spread the love

L’origine della vita sul nostro pianeta è iniziata molto prima di quanto ci si aspettava. Infatti, una ricerca del PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America) ha trovato tracce di vita risalenti a 4,1 miliardi di anni fa. La scoperta ha dell’incredibile!

I ricercatori hanno portato alla luce tracce biologiche di carbonio dentro uno zircone antichissimo che farebbe risalire la vita a 4,1 miliardi di anni fa, poco dopo la nascita della Terra, ovvero 4,54 miliardi di anni fa. Sembra essere passata un’infinità.

L'età della Terra

Secondo il coautore dello studio, T. Mark Harrison:

“La Terra primordiale non era un pianeta infernale, asciutto e bollente; probabilmente per molti aspetti era molto più simile a oggi di quanto si pensasse. La vita sulla Terra può essere iniziata quasi istantaneamente: con gli ingredienti giusti, la vita sembra svilupparsi molto rapidamente.”

Gli scienziati hanno studiato 10 mila zirconi molto antichi, trovandone 656 contenenti tracce scure. Dalle analisi è emerso che queste tracce scure apparterrebbero alla grafite (un minerale composto solamente da carbonio). Ulteriori analisi hanno permesso di capire che il carbonio presente negli zirconi ha origine biologica.

Una scoperta che ha dell’incredibile e ci svela quasi il mistero sull’origine della vita… La vita sul nostro pianeta risale addirittura a 4,1 miliardi di anni fa, poco dopo la formazione della Terra… Un’infinità!

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *