origine vita sulla terraSistema planetario giovane. Fonte Nationalgeographic.it
Spread the love

Questo mistero che ci portiamo dietro da tempo sembra che sia stato svelato: la vita sulla Terra ha avuto origine sui meteoriti. Le molecole alla base della cellula si formerebbero su questi corpi celesti grazie all’energia del vento stellare a partire da materia inorganica. La scoperta è stata condotta dal PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) e pubblicata sul National Geographic.

origine della vita
Microfotografia dei meteoriti. Fonte Nationalgeographic.it

Secondo l’ipotesi finora più accreditata, bisognerebbe cercare nel più remoto passato del sistema solare, quando la nostra stella era ancora a uno stadio di nebulosa: è in quel periodo che questi composti sarebbero rimasti imprigionati nei meteoriti appena nati, che li avrebbero poi trasportati nello spazio per milioni di anni.

origine vita sulla terra
Sistema planetario giovane. Fonte Nationalgeographic.it

I ricercatori sono arrivati alla conclusione che è molto probabile che la vita sia stata portata sul nostro pianeta durante l’infanzia del Sistema Solare, quando la Terra e i pianeti extrasolari erano abbastanza vicini da riuscire a scambiarsi materiale solido grazie ai meteoriti.

Il chimico organico Raffaele Saladino dell’Università della Tuscia di Viterbo, tra i coordinatori dello studio, spiega:

“Il nostro esperimento mostra che le molecole alla base della cellula si possono formare ovunque nell’universo. Allo stato attuale della ricerca, appare più probabile che i composti chimici che hanno dato origine alla vita sulla Terra si siano formati sui meteoriti stessi in presenza di formammide grazie all’energia del vento solare, piuttosto che sul nostro pianeta o durante l’impatto, per il calore sprigionato; anche se queste ultime due ipotesi non si possono comunque escludere”.

La scoperta è importante perché mostra come si sia originata la vita sulla Terra svelando questo mistero che ci portiamo dietro ormai da tempo.

Cosa ne pensi?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *