Questo mistero che ci portiamo dietro da tempo sembra che sia stato svelato: la vita sulla Terra ha avuto origine sui meteoriti. Le molecole alla base della cellula si formerebbero su questi corpi celesti grazie all’energia del vento stellare a partire da materia inorganica. La scoperta è stata condotta dal PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) e pubblicata sul National Geographic.
Secondo l’ipotesi finora più accreditata, bisognerebbe cercare nel più remoto passato del sistema solare, quando la nostra stella era ancora a uno stadio di nebulosa: è in quel periodo che questi composti sarebbero rimasti imprigionati nei meteoriti appena nati, che li avrebbero poi trasportati nello spazio per milioni di anni.
I ricercatori sono arrivati alla conclusione che è molto probabile che la vita sia stata portata sul nostro pianeta durante l’infanzia del Sistema Solare, quando la Terra e i pianeti extrasolari erano abbastanza vicini da riuscire a scambiarsi materiale solido grazie ai meteoriti.
Il chimico organico Raffaele Saladino dell’Università della Tuscia di Viterbo, tra i coordinatori dello studio, spiega:
“Il nostro esperimento mostra che le molecole alla base della cellula si possono formare ovunque nell’universo. Allo stato attuale della ricerca, appare più probabile che i composti chimici che hanno dato origine alla vita sulla Terra si siano formati sui meteoriti stessi in presenza di formammide grazie all’energia del vento solare, piuttosto che sul nostro pianeta o durante l’impatto, per il calore sprigionato; anche se queste ultime due ipotesi non si possono comunque escludere”.
La scoperta è importante perché mostra come si sia originata la vita sulla Terra svelando questo mistero che ci portiamo dietro ormai da tempo.
Cosa ne pensi?