scoperta nuova terra
Spread the love

Qualche giorno fa è stato scoperto un pianeta molto simile alla Terra. Il suo nome è Kepler 452-b e si trova in un sistema stellare non molto lontano dal nostro, è roccioso, è 5 volte più massiccio della Terra ed orbita intorno alla sua stella ogni 385 giorni. A renderlo noto è stata la NASA.

scoperta nuova terra
Terra e Kepler 452-b a confronto. Foto Focus.it

C’è vita intelligente?

Scordatevelo perché la sua stella sta diventando sempre più brillante e calda: chiunque dovesse vivere su quel pianeta vedrebbe il proprio mondo asciugarsi e morire. Gli scienziati hanno reso noto di aver cercato invano eventuali segnali alieni da quel sistema planetario.

nuova terra
Rappresentazione artistica di Kepler 452-b. Foto Focus.it

Il nuovo pianeta è cinque volte più massiccio della Terra e orbita intorno alla sua stella ogni 385 giorni (un numero che ricorda in modo suggestivo la durata di un anno terrestre). La sua stella è circa 1,5 miliardi di anni più vecchia del Sole, e Kepler 452b ha più o meno la stessa età.

A 20 anni dalla scoperta del primo pianeta extrasolare, gli astronomi al lavoro hanno individuato l’esopianeta (non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole) più simile alla Terra mai scoperto finora: un mondo probabilmente roccioso che orbita intorno a una stella analoga alla nostra.

Questa è una notizia importante.

Non è la prima scoperta di un pianeta quasi uguale alla Terra, tuttavia Kepler 452-b è il mondo più simile al nostro mai rinvenuto prima.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *