Paratettix meridionalis è un’altra specie di insetto unico al mondo per le sue caratteristiche incredibili e mozzafiato perché questo insetto ci lascia a bocca aperta a contemplarlo in silenzio. Ve ne parlo immediatamente seguendo la mia guida agli insetti Linnea.
Un po’ di classificazione scientifica
Un po’ di classificazione scientifica è quello che mi manca da completare e posso dire come l’essere vivente fa parte degli Ortotteri, Celiferi ed è noto con il nome scientifico di Paratettix meridionalis.
Le sue dimensioni
La specie nota come Paratettix meridionalis denota delle differenze tra maschi e femmine per quanto riguarda le dimensioni che sono davvero ridotte e i primi arrivano a 9 millimetri di lunghezza mentre le seconde a 12 millimetri.
La sua area di diffusione
Ma dov’è diffusa questa specie in Italia? Sarebbe presente in tutta l’Italia continentale ed isole. Predilige ambienti umidi e caldi.
Infine, vediamo la riproduzione naturale
Ora è davvero tutto e finiamo con la riproduzione della specie sottolineando come l’insetto si riproduce in modo tale che successivamente all’accoppiamento tra maschi e femmine escono i figli.
Ci sentiamo in questi giorni.
Foto da Wikipedia