Non è un caso se il cane viene definito il migliore amico dell’uomo, chiunque abbia in casa un amico a 4 zampe lo può ben dire.
L’amicizia di un cane e il soddisfare il suo bisogno di uscire è molto utile anche a noi perché ci consente di vivere esperienze che altrimenti non vivremmo più, presi dal quotidiano, dall’uso smodato della tecnologia. Scienze fanpage ci illustra i 5 motivi per cui vivere e passeggiare con il cane migliora la nostra vita.
1) Attività fisica
Portare il cane a fare una passeggiata tre volte al giorno ci consente di svolgere un minimo di attività fisica, quel tanto che basta a mantenere il metabolismo attivo anche quando il freddo ci “impigrisce”.
2) Aria fresca
Quando siamo oppressi tra i mezzi, ambienti chiusi se consideriamo sia l’ambiente domestico che quello lavorativo, una bella boccata di aria fresca insieme al cane ossigena meglio il sangue e le nostre funzioni vitali si rinvigoriscono.
3) Relax
Nonostante lo stress della vita quotidiana tra lavoro e traffico, non bisogna essere tentati a sdraiarsi sul divano una volta tornati a casa, ma prendere il cane e andare a spasso: quale occasione migliore di rilassarci e ricaricare le energie?
4) Nuove amicizie
L’amicizia del nostro cane ci porta a conoscere altre persone con la stessa passione e con la stessa voglia di rilassarsi, un’ottima occasione per socializzare per i cani, ma anche per noi che usiamo per questo sempre più spesso i social network.
5) Conosci il tuo quartiere
Presi dal tran tran quotidiano potremmo non far nemmeno caso a ciò che ci circonda, fino a non sapere nemmeno dove abitiamo, ma portando a spasso il cane potremmo invece conoscere i negozietti della zona, le persone che li frequentano e che ci lavorano.
Quindi che dire? Ancora un grazie ai nostri cani.