Spread the love

Un pesce da re è il pesce reale che è un pesce unico al mondo e anche calabrese e per questo motivo mi dedico a lui grazie al sito inaturalist.

Classificazione sistematica

Il persico reale è un pesce vero che vorrei parlare un po’ sottolineando come sia un pesce osseo che è dotato di osso nel suo corpo a differenza dei pesci cartilagine hanno la cartilagine nel corpo che, è dotato di colonna vertebrale e scientificamente parlando è noto come Perca fluviatilis.

Diffusione

È originario dell’Europa centro-settentrionale e dell’Asia, con un areale che si spinge fino alla Siberia. È alloctono, ma presente anche nell’Italia peninsulare, dove è stato importato dalla Svizzera e dai laghi prealpini a metà ‘700.

Preferisce correnti molto deboli, avendo abitudini sedentarie: per questo è più diffusa la sua presenza in ambienti lacustri piuttosto che fluviali. È un pesce decisamente eurialino, tanto che, nella parte settentrionale del suo areale, vive anche in estuari e lagune salmastre. Nel mar Baltico, le cui acque sono estremamente poco salate, si incontra regolarmente anche in mare aperto.

Riproduzione

Infine, ecco che vorrei parlare della riproduzione del persico reale che si riproduce per fecondazione esterna e ciò significa che il maschio e la femmina emettono contemporaneamente in acqua i gameti sessuali che si svilupperanno in piccolini.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *