L’affascinante e stupendo pesce balestra non è distribuito solamente nei mari e negli oceani tropicali, ma è presente anche nel Mar Mediterraneo.
Il pesce balestra è un pesce osseo, caratterizzato dalla presenza di matrice ossea nell’apparato scheletrico, mentre nei pesci cartilaginei (come lo squalo bianco) l’apparato scheletrico è composto da cartilagine, che rende lo scheletro più leggero e flessibile in acqua.
Nome scientifico: Balistes carolinensis (Gmel)
Distribuzione: Mar Mediterraneo, Mare del Nord, Oceani Atlantico e Pacifico.
Morfologia: il pesce balestra è un pesce osseo incluso nell’ordine Tetrodontiformes, animali caratterizzati dall’assenza di pinne ventrali e dalla presenza di ossa mascellari unite in un singolare becco. Corpo breve e alto. Cute spessa granulosa o coriacea ruvida.
Il Balistes carolinensis raggiunge i 40 cm di lunghezza. Ha un colore grigio con macchie azzurrognole e fasce trasversali brune.
Ecologia: si trova sui fondali duri e in mare aperto. Ha carattere piuttosto solitario, a volte formano piccoli gruppi. Si riproduce una volta all’anno durante la stagione degli amori. La fecondazione è esterna, le uova sono deposte in buche nella sabbia. Si nutre di crostacei, echinodermi e altri invertebrati.
Conservazione: raro.