phaneroptera-falcata
Spread the love

Ma a cosa mi riferisco quando parlo di Phaneroptera falcata? Bene, è una specie di insetto davvero mozzafiato e che ci lascia a bocca aperta per la sua bellezza infinita e per la grazia che esprime molto bene. Le informazioni le ho lette sulla mia guida agli insetti che prende il nome di Linnea, un sito internet da scoprire, ma ora quello che conosceremo sono questi animali.

Classificazione scientifica: ci siamo

Ci siamo subito e a manetta parliamo un po’ della classificazione scientifica dell’insetto che fa parte del raggruppamento sistematico degli Ortotteri, Ensiferi, Tettigoniidae e la specie è più nota scientificamente parlando con il nome di Phaneroptera falcata.

La sua piccola taglia

Continuo subito con la taglia che è piuttosto e decisamente piccola e le dimensioni sono ridicole con i maschietti che arrivano a misurare solamente 13 millimetri con il primato delle femmine che arriva ad appena 18 millimetri. Si tratta quasi di un record da Guinness dei Primati.

Dove vive nel nostro Paese

Dove vive in natura in Italia? Allora c’è da dire come la specie Phaneroptera falcata vive nel nostro Paese nel nord Italia (Prealpi) ed e segnalata al sud (Gargano). Vive su alberi ed arbusti, al margine di zone boschive, nutrendosi di vegetali.

Ecco come si riproduce in natura questa specie

Per finire concludo il discorso sulla specie che è molto affettuosa quando si riproduce e lo fa con le parti sessuali maschili e femminili in modo da fare nascere dopo un po’ di tempo non tanto eccessivo la futura progenie.

Ecco che ora sì che ho finito per oggi di parlare di insetti davvero favolosi come questa specie più unica che rara e da ammirare fino alla fine.

Cosa ne pensate? Rispondete nei commenti.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *