Le piante sono importanti per l’uomo? Gli organismi vegetali sono fondamentali per la nostra esistenza! Sembra proprio essere vero che giocano un ruolo determinante per la sopravvivenza dell’uomo e per l’ambiente che le circonda. Hanno colonizzato quasi ogni tipologia di ambiente nel mondo perché hanno un elevato grado di adattamento.
I vegetali svolgono numerosi ruoli determinanti: producono ossigeno per la nostra respirazione, rendono il suolo più stabile con le radici, diminuiscono la forza della corrente di un fiume e rientrano anche nell’alimentazione dell’uomo (come gli ortaggi, ad esempio).
Le piante producono ossigeno
Le piante producono ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana che permette ai vegetali di assorbire acqua e anidride carbonica dall’ambiente e produrre zuccheri e ossigeno. L’ossigeno molecolare prodotto dai vegetali è importante per la nostra respirazione.
Le piante rendono il suolo stabile
Le piante rendono il suolo più stabile con il loro sistema radicale! Le radici dei vegetali nel terreno sono determinanti sui pendii perché diminuiscono di molto il rischio di sviluppo di una frana.
Diminuiscono l’energia della corrente del fiume
Le piante che si trovano ai lati di un fiume diminuiscono l’energia della corrente del fiume e limitano la sua forza in caso si esondazione.
Alcune piante le mangiamo
Alcune specie di piante sono importanti perché rientrano nella nostra alimentazione, basti pensare agli ortaggi, agli agrumi o all’albero di ulivo.
Le piante sono molto importanti per la nostra esistenza! Meglio tutelarle…
poco specifico ma molto buono
Grazie mille.
Ho 8 querce età media circa 40 anni, ho una stufa a legna (pot.= 6 KW.).con le quercie alimento la stufa.Tenendo presente che le piante assorbono anidride carbonica ed producono ossigeno posso considerarmi non inquinatore ?
Bravo Gianni,
tu sì che non inquini!