Vi siete mai chiesti quanto vivono i nostri amici a quattro zampe, i cani? Ce lo siamo chiesto anche noi e abbiamo trovato una risposta aiutandoci con il sito internet Razzedicani. Vediamo, quindi, di capire meglio quanto riescono a vivere i nostri fidati animali.
Secondo quanto abbiamo letto nel sito, la vita media dei cani si è allungata negli ultimi 40 anni e diversi studi scientifici hanno condotto una ricerca per cercare di capire meglio quanto possono vivere questi animali e se la loro età sia aumentata veramente.
Ne è uscito fuori che la loro aspettativa di vita si attesta tra i 12 e i 13 anni grazie a diversi fattori che entrano in gioco come una buona attenzione all’alimentazione e cure sempre più mirate. Ma bisogna anche tenere conto della razza di cui parliamo e della taglia: i cani piccoli vivono di più rispetto a quelli grandi in genere.
Il Chihuahua supera facilmente i 15 anni di età e può arrivare anche a 20. Il Bassotto e il Barboncino spesso giungono a 17 anni di età: in questi casi si tratta di cani che non superano i 4-6 chilogrammi di peso.
Un cane di taglia media come il Beagle vive tra i 14 e i 15 anni. Tuttavia, ancora non è chiaro agli scienziati per quale motivo le razze di dimensioni grandi abbiano un’aspettativa di vita minore rispetto a quelli piccoli.
I cani sono animali che ci sono fedeli per sempre perché sono più unici che rari e chi ne ha a casa lo sa benissimo. Sono assolutamente curiosi, interessanti e da coccolare per il loro pelo che spesso e volentieri è morbido.
Ecco che abbiamo parlato dei cani e della loro aspettativa di vita media vedendo bene o male quanto riescono a vivere.
Sapete altre informazioni su quanto possono vivere? Vi piacciono i fedeli amici a quattro zampe che in tanti avete a casa?