Tante persone tengono a casa nelle loro gabbie gli spettacolari pappagalli. Perciò abbiamo deciso già di parlare di loro e di cosa mangiano, ma ora vogliamo vedere quanto possono vivere aiutandoci con il sito Martaavnzi. Vediamo di approfondire meglio l’argomento.
In generale i pappagalli sono animali longevi e invecchiano lentamente nonostante il loro metabolismo rapido. Pensate che se comprassimo un giovane ara o amazzone dovremmo sapere a chi lasciarlo quando non ci saremo più! Inoltre, vanno accuditi con amore.
Ma non è detto che vivano così a lungo e ciò dipende da come ci prendiamo cura di loro. La prima cosa da fare è tenere d’occhio la loro alimentazione evitando di dare da mangiare solo semi perché così facendo gli abbreviamo la vita. Un altro fattore da tenere in considerazione è un ambiente sicuro in cui vivere in modo che il pappagallo possa evitare di imbattersi in incidenti o fuggire.
Ma quanto vivono i pappagalli, allora? Ecco una lista di quelli più comuni:
- cocorite = la maggior parte non supera i 10 anni di vita;
- inseparabili = vivono in media anche 10 anni;
- calopsitte = possono superare i 30 anni di età;
- parrocchetto monaco = vive tra i 25 e i 30 anni di età;
- conuri = ha un’aspettativa di vita tra 25 e 30 anni;
- lori = possono vivere in genere tra i 15 e i 20 anni di età;
- cacatua = possono arrivare anche a 80 anni;
- cinerini = la loro vita media è di 40 anni;
- amazzoni e ara = vivono fino a 50 anni, ma possono raggiungere e superare i 70 anni.
Abbiamo visto oggi quanto possono vivere i pappagalli considerando quelli più comuni e conosciuti e che possiamo anche tenere nelle nostre case. Ricordate che sono uccelli a dir poco straordinari per i colori sgargianti che presentano. Questi animali sono veramente curiosi e interessanti.
Conoscete altre informazioni su quanto possono vivere i pappagalli? Non sono a dir poco spettacolari?