I conigli sono animali molto teneri e da coccolare. Abbiamo già parlato di cosa mangiano e di come distinguerli con le lepri, ma oggi vogliamo vedere quanto vivono grazie all’aiuto del sito Animalpedia. Vediamo insieme di capire meglio questo argomento affascinante.
Il coniglio è un animale da compagnia che è molto conosciuto per la sua dolcezza e in tanti si chiedono quale sia la sua aspettattiva di vita media. Cerchiamo di approfondire meglio, allora, quanto può vivere quest’essere vivente dalle orecchie lunghe e quali sono i fattori che stimolano il suo benessere.
Si tratta di animali che possono essere domestici e molto tranquilli e amichevoli. Alcuni tendono ad essere riservati, altri possono essere anche ostili. Pensate che se venissero educati bene da noi, potremmo addirittura portarli a fare una bella passeggiata in un parco. La loro speranza di vita dipende dalla specie di cui parliamo.
Un coniglio selvatico vive mediamente 3 o 4 anni, mentre quello domestico può vivere circa tra i 6 e gli 8 anni. Inoltre, quelli con una vita piuttosto gratificante possono arrivare a 10 anni di età: il più longevo sarebbe arrivato a 19 anni.
Ci sono molti fattori che possono stimolare il benessere del coniglio. Eccoli di seguito:
- igiene = è molto importante curare la pulizia del coniglio e del suo habitat;
- vaccinazione = se pensassimo di portarlo al parco a fare un’escursione, dovremmo vaccinarlo;
- spazzolarlo = è fondamentale spazzolarlo soprattutto quello con il pelo lungo per mantenere la pelle sana;
- esercizio fisico = la mattina e il tramonto sono degli ottimi momenti per farlo esercitare;
- gioco = dovete giocare con il vostro coniglio per incentivare meglio l’interazione con lui e felicitargli la giornata.
Il coniglio è un animale fenomenale e abbiamo visto quanto può vivere in media e quali sono i fattori principali per stimolare il suo benessere.
Avete altre informazioni su quanto vive un coniglio? VI piace?