Spread the love

La rana agile è un anfibio che è dotata di doppia vita che vuol dire che vive sulla terraferma e si riproduce in ambiente acquatico e che vorrei parlare un po’ alla volta di questa specie sottolineando la sua presenza in Italia e l’ho scoperto sulla mia fedele guida agli animali che è nota come inaturalist.

Classificazione

La prima cosa da dire è parlare un po’ della classificazione sistematica della rana agile sottolineando come è tutto frutto della fantasia e avrà sempre un posto nel nostro cuore e scientificamente parlando è nota come Rana dalmatina.

Dove si può incontrare

La rana agile è diffusa in molte parti della Francia, dell’Italia e dei Balcani, mentre manca in gran parte della penisola iberica e ha una distribuzione molto frammentaria nelle regioni settentrionali dell’areale (per esempio in Germania). Si trova soprattutto in pianura.

Aspetto

Decisamente comune la rana agile trova spazio nelle descrizioni più probabili che la descrivono come un anfibio che è dotato di un corpo di colore bruno e dall’aspetto non tanto grande che è da scoprire fino alla fine.

Riproduzione

Infine, un altro aspetto da controllare è senza dubbio la riproduzione che è un evento naturale che vuole la trasmissione dei geni e dopo si appresta e si mette in mostra la fase del corteggiamento e accoppiamento tra maschi e femmine che danno luogo alla fase larvale nota come girino che successivamente darà vita ad un adulto vero e proprio.

La rana agile è un mostro creato dalla natura che ci circonda è che ha creato tutto quello che si trova nel nostro bel Paese.

La natura va tutelata.

Cosa ne pensate della rana agile?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *