Scoperta una nuova specie di rana mutante che cambia formaScoperta una nuova specie di rana mutante che cambia forma
Spread the love

Nelle profondità della foresta pluviale, in Ecuador, una settimana fa è stata scoperta una nuova specie di rana mutante, che cambia forma. L’animale modifica la sua pelle da spinosa a liscia. Ho letto la notizia qui. Lo studio è stato pubblicato sullo Zoological Journal of the Linnean Society.

Scoperta una nuova specie di rana mutante che cambia formaScoperta una nuova specie di rana mutante che cambia forma

Queste le dichiarazioni di Krynak, che si trovava nella Reserva Las Gralarias per fare una ricerca sulle specie di anfibi che la abitano:

“Ero così arrabbiata con me stessa! Pensavo di aver preso la rana sbagliata. Sono rimasta scioccata. I vertebrati non fanno queste cose”.

Da liscia a spinosa nel giro di pochi minuti: soprannominata “punk rocker”, è il primo vertebrato che conosciamo a poter fare una cosa del genere.

Scoperta una nuova specie di rana mutante che cambia forma

Ora alla rana mutante è stato dato un nome scientifico, Pristimantis mutabilis, ma ci sono voluti circa nove anni, per Krynak e i colleghi, per raccogliere dati a sufficienza per provare che si trattava davvero di una nuova specie e il primo vertebrato a noi noto in grado di cambiare pelle in questo modo.

Secondo Katherine Krynak la capacità di cambiare la consistenza della pelle a seconda dell’ambiente circostante può aiutare la Pristimantis mutabilis a camuffarsi per non essere vista da uccelli e altri predatori.

[Immagini via Zoological Journal of the Linnean Society

 

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *