Spread the love

Rigogolo è un uccello davvero prezioso e di grande taratura ed assolutamente da conoscere vista la sua importanza ecologica e ambientale di lui ho scoperto qualcosa sul noto sito internet di inaturalist che è una piattaforma online che ci lascia a bocca aperta per la sua eccellente presenza di esseri unici al mondo.

Classificazione

Inizio subito e come sempre dalla classificazione sistematica del rigogolo che come ho già detto un uccello che si trova bene in Italia che è in grado di solcare il cielo e lo fa usando ali e ossa cave, è un animale vertebrato che ha la colonna vertebrale che si differenzia da quelli che non ce l’hanno e sono chiamati invertebrati, riesce a mantenere costante la temperatura del corpo che sono completamente diversi da coloro che non sono in grado di farlo e scientificamente è conosciuto meglio con il nome di Oriolus oriolus.

Dove beccarlo

Il rigogolo è diffuso in Europa, Asia, Africa; in Italia è presente in tutto il territorio. Il suo habitat è costituito da boschi di latifoglie al di sotto dei 1800 metri s.l.m., ma si trova anche nelle città.

Altro da raccontare

Il rigogolo è una specie pressoché diurna e adora andare sui rami degli alberi alla ricerca di cibo dove esce pazzo di insetti, ma non è tutto e, infatti, adora cacciare anche altri piccoli invertebrati che compaiono nella sua lista del menù.

Riproduzione in natura

Infine, ecco che si può dire come il rigogolo è una specie che si riproduce con il maschio che corteggia una femmina che è solitamente feconda e pronta a deporre le uova in un nido dove si schiuderanno in piccoli che ancora non sanno volare vista la loro ancora non pervenuta maturità sessuale che ancora ne passa di tempo prima che diventano grandi abbastanza.

Il rigogolo è una specie quasi esclusivamente italiana che è un territorio unico e di cui intraprendere un viaggio incredibile da fare prima o poi in questo posto magico.

Cosa ne pensate di quest’uccello?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *