Scoperta allucinante da parte di un team di astrofisici: il riscaldamento globale potrebbe essere colpa dei buchi neri. La notizia rilevata sul sito di Repubblica mi ha lasciato stupito: non immaginavo minimamente che una delle cause del riscaldamento globale andava ricercata in questo contesto.
Chiariamo la definizione di buco nero. La galassia rappresenta l’insieme dei sistemi planetari. Ogni galassia possiede un buco nero che, secondo gli scienziati, dovrebbe essere una regione dello spazio che ha una forza di gravità talmente elevata da riuscire ad attirare verso di sé tutti i corpi che si trovano nelle sue vicinanze.
Il team di astrofisici ha osservato che da questi buchi neri vengono emessi raggi gamma. Cosa vuol dire questa affermazione? La radiazione solare è composta da differenti componenti che emettono energia a diversa intensità, a seconda della componente in considerazione. Una elevata energia emessa sta a significare che il corpo che la produce si trova in condizioni di elevata temperatura.
La radiazione solare produce lo spettro elettromagnetico, costituito da onde a differenti lunghezze: onde radio, microonde, infrarossi, luce visibile, ultravioletto, raggi x e raggi gamma. I raggi gamma sono quelli a più alta energia.
Un corpo che emette raggi gamma risulta essere ad alta energia: praticamente, ad altissime temperature. Il buco nero, trovandosi in condizioni di temperature elevate, contribuisce al riscaldamento dell’universo e della nostra cara Terra.