sclerosi multipla sintomi
Spread the love

La sclerosi multipla è uno dei nemici più temibili per l’uomo. Activebeat.com evidenzia che ne sono affette circa 350.000 persone nella sola America. Scopriamo insieme quali sono 5 tra i più comuni sintomi e segni di questa patologia. Sottolineiamo che avvertire questi sintomi non significa automaticamente soffrire di sclerosi multipla: bisogna sempre avvertire e consultare il proprio medico.

5. Intorpidimento

La SM colpisce per primi i nervi nel cervello e nel midollo spinale. Formicolio e intorpidimento di viso, braccia, gambe e dita possono indicare l’inizio di questa malattia.

4. Indebolimento della memoria

All’incirca il 50% di chi soffre di sclerosi multipla accusa cali significativi di memoria, incapacità di concentrazione e disorganizzazione.

3. Incontinenza

È, invece, dell’80% la percentuale di pazienti affetti di SM che accusano incontinenza e bisogno frequente di urinare.

2. Spasmi muscolari

Uno dei sintomi è rappresentato dagli spasmi muscolari involontari e da movimenti strani, improvvisi e irrefrenabili, ma anche da dolori persistenti alla schiena e alle gambe.

1. Affaticamento

Un affaticamento improvviso che parte dalle gambe e aumenta fino a dare l’impressione di non avere più energie è, infine, un altro sintomo progressivo che possono avvertire le persone affette da sclerosi multipla. Purtroppo si tratta di un disagio destinato a crescere nel tempo.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *