La nevralgia, un nemico invisibile
In inverno è più presente. Parliamo della nevralgia, uno dei dolori più fastidiosi e subdoli perché interessano i nervi. Activebeat.com gli ha dedicato un articolo da cui traiamo i 5 rimedi più significativi.
5. Antidolorifici a base d’oppio
Sono tra i rimedi più efficaci, ma anche quelli da gestire meglio per i loro pesanti effetti collaterali, tra cui mal di stomaco, costipazione, problemi di digestione e affaticamento, ma soprattutto l’alto rischio di sviluppare dipendenza.
4. Arnica
Questo gel naturale è efficace se spalmato direttamente sulle parti dolenti, in modo particolare su collo, spalle, ginocchia e schiena.
3. Farmaci antinfiammatori non steroidei
Sono meglio conosciuti col loro acronimo: FANS. Sono utilissimi per mitigare i dolori creati dalle infiammazioni nervose.
2. Anticonvulsivi
Questi farmaci sono dei calmanti che vengono prescritti a chi soffre di crisi epilettiche. Sono efficaci, anche, per le nevralgie, ma occorre essere molto prudenti e affidarsi al giudizio del medico. Possono produrre, infatti, problemi di stomaco, sonnolenza, visione doppia e anche confusione.
1. Pomate alla capsaicina
La capsaicina è il principio attivo che si trova anche nei peperoncini. Agisce bloccando gli impulsi dolorifici che attraversano i nervi. Le pomate vanno applicate direttamente sulla parte dolente, anche più volte al giorno, traendone efficacia e una sensazione benefica di calore.