Su Ansa hanno pubblicato una notizia: un gruppo di ricercatori internazionale ha scoperto un micro-continente sotto l’Oceano Indiano, tra l’India e il Madagascar, formatosi dalla separazione tra India e Madagascar.
Il micro-continente è stato chiamato Mauritia e, secondo gli esperti, si sarebbe formato circa 60 milioni di anni fa dalla separazione del continente indiano dal Madagascar.
I micro-continenti si originano dai pennacchi, ovvero da bolle di magma che risalgono dalle profondità della Terra fino in superficie contribuendo ad “ammorbidire” le placche (= zolle che costituiscono la superficie del nostro pianeta), provocandone una frattura.
Dalla separazione dell’India dal Madagascar circa 60 milioni di anni fa si sarebbe originato il micro-continente sommerso e, contemporaneamente, un frammento emerso che corrisponde alle Isole Seychelles, patrimonio naturalistico riconosciuto a livello internazionale.
Le placche o zolle terrestri si muovono scorrendo lungo la superficie terrestre e il movimento è regolato dai moti convettivi del mantello (lo strato che si trova tra la superficie terrestre e il nucleo): questa è la teoria della Tettonica a placche.
I continenti si originano dai movimenti delle placche che richiamano magma dal mantello sottostante. Le placche generano una massa continentale scorrendo una al fianco dell’altra, allontanandosi o avvicinandosi una rispetto all’altra.
Gli scienziati sono convinti che i micro-continenti sommersi sono più numerosi del previsto.
Cosa ne pensi?
Segui il tweet sulla scoperta
#scoperto un nuovo micro-continente http://t.co/ZZqafBc72k
— PrimaPaginaOnline (@PrimaPaginaOn) 2 Maggio 2013