Scoperto pianeta simile alla Terra
Spread the love

Il Sistema Solare è costituito dalla nostra stella, il Sole, fatta da un nucleo centrale ad elevata temperatura costituito da idrogeno ed elio. Sulla superficie sono distribuite le macchie solari: la loro presenza è in relazione con il riscaldamento globale.

Scopri di più sul Sistema Solare

Attorno al Sole orbitano 8 pianeti, tra i quali 4 rocciosi (Mercurio, Venere,Terra e Marte) e 4 gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno). Plutone non è più classificato come pianeta, ma appartiene ad un’altra categoria: i pianeti nani. Tra Marte e Giove osserviamo la fascia degli asteroidi.

Al di là dell’orbita dell’ultimo pianeta, si estende la fascia di Kuiper (una zona esterna di asteroidi) e la nube di Oort, dove orbitano le meravigliose comete, fatte da ghiaccio, polvere di ghiaccio e da una brillante coda.

Altri elementi del Sistema Solare sono le meteore e i meteoriti: le prime sono masse rocciose che a contatto con l’atmosfera terrestre bruciano, le seconde arrivano sulla superficie terrestre senza bruciarsi in atmosfera.

Plutone non è un pianeta perché:

 Un pianeta è un qualsiasi corpo del sistema solare che ha la massa superiore alla massa totale di tutti gli altri corpi situati in un’orbita simile.

Plutone non rispetta questa descrizione.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Un pensiero su “Un po’ di geologia: il Sistema Solare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *