Il Sistema Solare è costituito dalla nostra stella, il Sole, fatta da un nucleo centrale ad elevata temperatura costituito da idrogeno ed elio. Sulla superficie sono distribuite le macchie solari: la loro presenza è in relazione con il riscaldamento globale.
Attorno al Sole orbitano 8 pianeti, tra i quali 4 rocciosi (Mercurio, Venere,Terra e Marte) e 4 gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno). Plutone non è più classificato come pianeta, ma appartiene ad un’altra categoria: i pianeti nani. Tra Marte e Giove osserviamo la fascia degli asteroidi.
Al di là dell’orbita dell’ultimo pianeta, si estende la fascia di Kuiper (una zona esterna di asteroidi) e la nube di Oort, dove orbitano le meravigliose comete, fatte da ghiaccio, polvere di ghiaccio e da una brillante coda.
Altri elementi del Sistema Solare sono le meteore e i meteoriti: le prime sono masse rocciose che a contatto con l’atmosfera terrestre bruciano, le seconde arrivano sulla superficie terrestre senza bruciarsi in atmosfera.
Plutone non è un pianeta perché:
Un pianeta è un qualsiasi corpo del sistema solare che ha la massa superiore alla massa totale di tutti gli altri corpi situati in un’orbita simile.
Plutone non rispetta questa descrizione.
[…] e si sono verificate regolarmente sul nostro pianeta. Si sono verificate già dalla formazione del sistema solare e hanno contribuito a modellare il nostro pianeta nel corso degli anni, conferendogli la forma […]