Ecco un esemplare di tartaruga leopardo.
Spread the love

Ma di cosa parlo oggi? Bene, ora è arrivato il momento di cambiare rettile e parlandovi delle principali tartarughe e testuggini che hanno messo piede sul nostro pianeta. Ma quale tartaruga posso parlare immediatamente? Ebbene, per il momento vi vorrei menzionare la bellissima tartaruga leopardo che è davvero una regina e lo faccio dopo aver letto un post pubblicato sul sito Milleanimali.

Informazioni principali sulla tartaruga leopardo

Ma con cosa posso iniziare oggi? Bene, un altro rettile di cui parlare oggi è senza dubbio la tartaruga leopardo e posso dire come sia una specie dotata di uno scudo che ricopre e protegge il corpo e che è piuttosto evidente.

Qualcosa sulla sua classificazione scientifica

Ma com’è classificata scientificamente? La tartaruga leopardo è, come abbiamo già visto, un rettile conosciuto con il nome scientifico e noto a tanti naturalisti di Stigmochelys pardalis e come si può scoprire dal suo nome comune ha una colorazione che ricorda quella del leopardo.

Distribuzione geografica della tartaruga leopardo

Ma cosa posso dire riguardo la sua distribuzione geografica? Bene, è presente Africa, dal Sudan e dall’Etiopia fino al Sudafrica. Si trova anche in Kenya, Tanzania,Malawi, Zambia, Angola, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Zimbabwe.

Il suo habitat naturale

Ma dove mette piede la tartaruga leopardo, ragazzi? Bene, pensate che il suo habitat ideale e principale sono le zone semi-desertiche, nelle savane, ma non disdegna affatto le montagne e le foreste.

Riproduzione della tartaruga leopardo

Ma come si riproduce la tartaruga leopardo? Questa specie si accoppia da marzo a luglio, dove c’è un vero e proprio inseguimento tra maschi e femmine e si corteggiano con morsi e anche spintoni: un vero duello!

La tartaruga leopardo mostra delle caratteristiche piuttosto curiose e da studiare da tutti noi naturalisti che amano questa specie.

Cosa ne pensate? Vi va di condividere alcune informazioni curiose e interessanti?

Foto da Pixabay

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *