Tettigonia viridissima è la prima specie di cui parlarvi ora e subito e lo faccio per la sua bellezza infinita e da scoprire fino in fondo in un viaggio unico alla scoperta di questo insetto incredibile e da ammirare e ve ne parlo dopo avere letto la mia fedele guida di Linnea che è un portale online che contiene numerosi insetti.
Classificazione scientifica della specie
Inizio subito e a raffica con le presentazioni ufficiali della specie parlando della classificazione scientifica dell’insetto sottolineando come appartiene al gruppo sistematico Ortotteri, Ensiferi, Tettigonidi ed è conosciuto con il nome scientifico di Tettigonia viridissima.
Scopriamo qualcosa sulle dimensioni
Bene, la specie di insetto noto con il nome Tettigonia viridissima mostra delle dimensioni piuttosto piccole e davvero minute visto che i maschi e le femmine si attestano attorno ai 40 millimetri di lunghezza.
La sua area di distribuzione
Ora scopriamo con certezza dov’è diffusa la Tettigonia viridissima in Italia è presente in tutta Italia, isole comprese, dalla pianura fino a 1400 metri di quota. Si osserva nei prati ad alte erbe, campi, cespuglieti, sulle fronde degli alberi nei boschi e, a volte, anche in città.
Termino subito con la riproduzione
Posso terminare il discorso sulla riproduzione naturale come un evento unico che trasmette i geni da una generazione all’altra, ma prima si assiste ad una fase dell’accoppiamento tra maschi e femmine che mostra un atteggiamento tale da fare nascere la prole.
Ecco che per ora abbiamo finito il primo insetto di oggi.
Cosa ne pensate?
Foto da Wikipedia