È salito a 14 il bilancio delle vittime di una serie di tornado che si è abbattuta su Oklahoma City. Lo riferiscono diversi media Usa. Oltre alla donna e al figlio, morti dentro la propria auto che si è capovolta a causa del forte vento, altre due vittime si segnalano a Union City e una a El Reno, ovest di Oklahoma.
Secondo quanto si è appreso, i feriti sono più di 70, cinque dei quali in gravi condizioni, tra cui un bambino. Tempo fa si abbattuto un tornado su Oklahoma causando 24 morti, di cui 7 bambini. Lo hanno affermato le autorità sanitarie che finora avevano parlato di 91 vittime di cui 20 bimbi.
Come si sviluppa un tornado?
E’ un ciclone di micro-scala, genera venti fortissimi e si sviluppa a partire da una corrente d’aria intensa che si scontra con un’altra corrente d’aria: dallo scontro si crea un vortice depressivo che devasta tutto ciò che incontra lungo il suo percorso.
Più di 60mila le abitazioni in Oklahoma rimaste senza corrente elettrica. Il fronte della tempesta si è spostato sul Missouri dove anche qui le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza.
Alcuni tweet sull’evento
#esteri Nuovo tornado si abbatte su Oklahoma City: vittime e feriti dlvr.it/3S9H8Y
— Sky TG24 (@SkyTG24) 01 giugno 2013
Tornado in Oklahoma: il numero dei morti sale a nove bit.ly/11imeyw
— America 24 (@24america) 01 giugno 2013
Un nuovo tornado ha colpito Oklahoma City nella notte: almeno 9 morti twitter.com/AltriMondiGazz…
— Altri Mondi Gazzetta (@AltriMondiGazza) 01 giugno 2013