Il bilancio delle vittime del tornado di Oklahoma City potrebbe essere molto meno pesante rispetto ai dati finora forniti. I morti confermati sarebbero 24, di cui 7 bambini. Lo hanno affermato le autorità sanitarie che finora avevano parlato di 91 vittime di cui 20 bimbi.
Come si sviluppa un tornado?
Rappresenta un ciclone di micro-scala che genera venti fortissimi, si origina a partire da una corrente d’aria intensa che si scontra con un’altra corrente d’aria: dallo scontro si crea un vortice depressivo che devasta tutto ciò che incontra. Da nubi temporalesche si formano venti rapidissimi (anche di 500 km/h) che ruotano attorno ad una zona centrale di bassa pressione. L’effetto devastante è moltiplicato a causa dell’arrivo di altri tornado nella zona.
Queste le parole di Enrico Letta:
Non posso non cominciare senza rivolgere un pensiero commosso alle vittime del tornado che ha devastato gli Usa. Un pensiero che rivolgo a nome di tutti in una giornata triste per un paese amico dell’Italia.
Putin ha inviato un telegramma a Obama per esprimere le condoglianze ai familiari delle vittime del tornado in Oklahoma ed offrire assistenza per superare le conseguenze del disastro.
Un tweet sulla catastrofe
#esteri Usa, tornado devasta Oklahoma City: almeno 91 morti dlvr.it/3PPhCt
— Sky TG24 (@SkyTG24) 21 maggio 2013
Tornado Usa, Obama: “Stato di emergenza”. Si cercano superstiti: “Salvate quei bambini” bit.ly/ZaiOPC
— la Repubblica (@repubblicait) 21 maggio 2013