Spread the love

La torpedine ocellata è un pesce cartilagineo con delle forme circolari che ricordano gli occhi che sono presenti sul dorso e sono caratteristici di questa specie scoperta sul sito internet di Inaturalist.

Classificazione sistematica

La prima cosa da dire è come la torpedine ocellata sia un pesce cartilagineo che non ha osso ma porta la cartilagine che rende il corpo più flessibile e idrodinamico, ha una colonna vertebrale che la include negli animali vertebrati che sono completamente diversi da quelli che sono senza le vertebre e sono conosciuti come invertebrati e scientificamente parlando è nota con il nome scientifico di Torpedo torpedo.

Aspetto

Come tutti i torpediniformi, hanno forma appiattita e sono caratterizzati dalla presenza, ai lati del corpo, di un particolare organo, definito organo elettrico, in grado di produrre scariche elettriche sensibili anche per l’uomo.

Gli organi deputati alla produzione di questa particolare forma di energia animale sono due, disposti uno per parte a lato del tronco, nella sua porzione anteriore, e derivano dalla trasformazione di muscoli. La scarica va dalla superficie ventrale verso quella dorsale, negativa la prima e positiva la seconda.

Riproduzione

In natura la torpedine ocellata si riproduce per fecondazione interna e ciò significa che durante l’accoppiamento il maschio inserisce il suo organo sessuale nell’apertura della femmina e dopo un po’ di tempo nascono i piccolini che sono davvero graziosi.

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *