5 gravi problemi che derivano dal passare tanto tempo seduti

troppo tempo seduti
Spread the love

Tutte le esagerazioni fanno male: anche stare troppo seduti. Abbiamo selezionato 5 gravi problemi
derivanti da questa abitudine da un articolo di Activebeat.com.

5. Il cervello si “spegne”

Il National Cancer Institute ha scoperto che stare seduti per lunghi periodi di tempo riduce le funzionalità del nostro cervello e ne distrugge la rete vascolare per la riduzione dell’afflusso di sangue fresco e di ossigeno.

4. Squilibri posturali e muscolari

Stare troppo tempo seduti crea problemi posturali che derivano dal disallineamento del collo, delle spalle e della parte superiore della colonna vertebrale, ma anche altri deficit, quali irrigidimento muscolare, tensione e ernie nella zona lombare. In alcuni casi si può arrivare alla degenerazione dei muscoli meno utilizzati.

3. Danni organici e tumore del colon

Secondo alcuni nutrizionisti e fisiologi dell’Università del Missourile le persone che restano sedute a lungo sono soggette anche a cancro del colon, fegato grasso e malattie cardiovascolari.

2. Malattie croniche

Essere troppo sedentari espone a malattie croniche, come cancro del seno e dell’endometrio, diabete, obesità e altro ancora. I motivi sarebbero nelle cellule che sarebbero più esposte ai radicali liberi. Anche l’insulina otterrebbe una risposta ridotta.

1. Vene varicose e trombi

Secondo quanto afferma il Clinical Thromboembolism Program del Canada’s Hamilton General Hospital in Ontario stare troppo seduti sulla scrivania o anche sul divano può causare la trombosi venosa profonda (TVP). Pur non arrivando a questo, c’è anche il rischio di vene varicose e caviglie gonfie.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required