Gli ultimi 5 anni sarebbero i più caldi di sempre! A lanciare l’allarme è l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) e la notizia è stata ripresa anche da Ansa. Gli esperti sottolineano, inoltre, come sia sempre più visibile la causa umana degli eventi meteorologici estremi, che hanno impatti molto pericolosi e costosi.
Non è solo una questione di innalzamento delle temperature. Infatti, negli ultimi 5 anni si è innalzato anche il livello medio dei mari, è diminuito drasticamente il ghiaccio marino artico ed è diminuita la copertura nevosa dell’emisfero Nord.
Secondo il segretario dell’OMM, Petteri Taalas:
“Gli effetti del cambiamento climatico sono stati costantemente visibili su scala globale dal 1980: l’aumento della temperatura globale in mare e sulla terraferma, l’innalzamento del livello degli oceani e il diffuso scioglimento dei ghiacci. Il cambiamento climatico ha fatto crescere i rischi di eventi estremi come le ondate di calore, la siccità, le piogge record e le inondazioni dannose”.
Il mondo, ragazzi, sta cambiando velocemente sotto i nostri occhi e i cambiamenti climatici sono molto evidenti. Il più grande problema è che ai nostri politici non interessa nulla.
Cosa ne pensate?