Un altro rettile di cui vorrei parlarvi oggi è un serpente anche questo conosciuto a tanti naturalisti, ovvero la vipera dell’Orsini, e le informazioni le ho scelte da un post pubblicato sul sito Milleanimali.
Informazioni iniziali su questo serpente
Ma da cosa posso iniziare subito? Ebbene, posso confermare scientificamente parlando di come la vipera dell’Orsini sia un rettile piuttosto noto e presenta delle squame evidenti che coprono il suo corpo su tutta la superficie.
Ancora c’è altro da dire
Ma ancora siamo solamente all’inizio della storiella su questa specie piuttosto bella e posso dirvi con certezza come la vipera dell’Orsini sia nota e inclusa nel raggruppamento sistematico dei Viperidi ed è da ammirare. Inoltre, deve il suo nome comune al naturalista che ha scoperto questa specie che è Antonio Orsini.
Le sue dimensioni e il suo colore
Bene, per quanto riguarda le sue dimensioni posso confermare scientificamente come sia una specie piuttosto piccola e arriva a misurare al massimo 55 centimetri di lunghezza, mente per quanto riguarda il suo colore posso dire come sia variabile dal grigio crema al marrone.
Dov’è distribuita la vipera dell’Orsini?
Per quanto riguarda la sua distribuzione geografica posso dire che la vipera è diffusa in Europa, Asia, Francia e Austria, ma nel nostro Paese la vipera dell’Orsini è diffusa solamente localmente nell’Appennino Centrale. Inoltre, posso aggiungere come questa specie abbia un habitat montano arrivando ad un massimo di 2400 metri di altitudine.
La sua riproduzione in natura
Ebbene, per finire posso dire come la riproduzione naturale degli animali è un evento dove i geni vengono trasmessi da una generazione all’altra e nella vipera dell’Orsini si assiste ad un corteggiamento spettacolare.
La vipera dell’Orsini è una specie di serpente piuttosto noto a noi naturalisti ed è stata forgiata da Madre Natura che ha creato tutti noi.
Volete aggiungere altre informazioni interessanti da condividere con me?
Foto da Greenme