La Scienza, quella con la “S” maiuscola, è al servizio dell’uomo. Prendendo spunto da un ricerca apparsa su Curiosone.tv ecco 10 scoperte scientifiche destinate a cambiare la nostra vita in un futuro anche piuttosto imminente.
10. Ricostruzione degli organi
Non sarà domani, ma presto la Scienza sarà in grado di metterci in condizione di ricostruire i nostri organi, evitando e correggendo numerose patologie. La strada che gli scienziati stanno seguendo è quella delle cellule staminali unite alla tecnologia delle stampanti 3D.
9. Costruzione della carne in laboratorio
Sono già iniziati alcuni esperimenti rivoluzionari nel campo della produzione sintetica della carne. Questa scoperta metterebbe d’accordo animalisti e amanti della carne perché consentirebbe di consumarla senza far male agli animali. Sarebbe un passo importante anche per contribuire a risolvere il grave problema della fame nel mondo.
8. Raccolta di ghiaccio nello spazio
Il problema dell’acqua sta divenendo drammatico. Gli scienziati pensano di percorrere una via che potrebbe apparire fantascientifica, ma sulla quale sono in corso studi per verificarne la realizzazione. Si potrebbe reperire l’acqua dallo spazio, raccogliendo il ghiaccio che vaga per l’universo. In particolare, sono nel mirino le molte meteore di ghiaccio presenti nel sistema solare.
7. Fusione nucleare
Da non confondere con la fissione, che sotto certi aspetti è l’esatto opposto. La fissione prevede una serie di esplosioni che dividano l’atomo. Ed è responsabile di molti noti incidenti. La fusione nucleare, invece, mette insieme due atomi ed è molto più sicura producendo energia in modo pulito.
6. Città galleggianti su Venere
Si stanno già progettando. La fantascienza si è spesso concentrata su Marte, ma potrebbe essere Venere il prossimo pianeta ad ospitare l’uomo. Questo pianeta sarebbe molto più ospitale dell’astro rosso, a parte per la temperatura. Gli scienziati hanno in programma di costruire città galleggianti sopra la superficie di Venere, che consentirebbero all’uomo di sopravvivere.
5. Cervelli artificiali
Entriamo in un campo delicatissimo sotto ogni aspetto. Il cervello artificiale è oggetto di studi e di esperimenti anche molto avanzati. Non sarà facile, ma gli scienziati sono ottimisti. L’obiettivo è quello di ricreare un cervello che sia in grado di percepire e trasmettere anche le emozioni.
4. Telepatia
Potrebbe sembrare pura fantascienza, ma non lo è. Si tratta di una tra le più importanti tra le 10 scoperte scientifiche considerate, sulle quali si sta lavorando. La ricerca, allo stato attuale, non si occupa della trasmissione del pensiero tra uomo e uomo, ma tra uomo e computer. Si cerca di utilizzare il nostro cervello per comandare e impartire ordini a macchine, esattamente come facciamo ora con il nostro smartphone.
3. Sfera di Dyson
In questo caso si parla di un’ambizione che difficilmente potremo vedere realizzata nel corso della vita della nostra generazione. Il progetto è quello di “chiudere” una stella all’interno di una sfera. È quello di collegare alcuni elettrodi a questa gabbia in modo da trarne energia.
2. Invisibilità
In campo militare questa tecnologia è molto seguita. Si hanno già i primi risultati. Al momento si riesce a celare in modo relativo alcuni oggetti. Si è, però, già giunti a rendere gli oggetti invisibili alle microonde. L’obiettivo è quello di costruire un vero e proprio “mantello dell’invisibilità”. La speranza nasce anche dal fatto che le microonde sono di natura elettromagnetica come la luce visibile.
1. La vera realtà aumentata
Per avere un’idea di cosa si sta cercando di ottenere, occorre spiegare gli effetti che produrrebbe questa ricerca. Si tenta di fare in modo che indossando lenti a contatto speciali e guardando una persona, possiamo vederne tutte le identità digitali, come le sue bacheche sui social e le sue interazioni. È una tra le 10 scoperte scientifiche analizzate che potremmo veder realizzata a brevissimo.