Siamo ormai abituati a veder volare i droni, ma spesso non immaginiamo a cosa possano servire. Un’indagine condotta da Curiosone.tv ha messo in evidenza alcuni utilizzi non “convenzionali”. Eccone 10.
10. Lotta al bracconaggio
I guardiani delle riserve africane non sono molti e data la vastità non potrebbero coprire bene il territorio. Vengono in loro aiuto i droni che con telecamere a infrarossi registrano ogni movimento giorno e notte.
9. I “bisognini” del cane
C’è chi usa i droni facendoli volare ad un metro da terra per condurre i cani a fare i loro “bisogni” quando il loro proprietario non vuole uscire da casa, oppure fa freddo.
8. Gli stormi di droni
Facendo volare i droni a stormo possono essere trasportati materiali molto voluminosi e anche pesanti, suddividendone il peso tra più unità. Questa è una tecnica che consente anche di trasferire attrezzature smontate e poi rimontabili in altri luoghi.
7. In dotazione alla polizia
In alcuni Paese i droni sono muniti di dardi elettrici che possono essere scoccati a distanza per immobilizzare o bloccare i malviventi. Si chiamano “Droni Cupido”perché come il cupido mitologico scoccano frecce, ma non servono per fare innamorare.
6. I droni che fanno piovere
Siamo ancora a livello di esperimento, ma pare che se i droni seminassero in aria particelle di ioduro d’argento che rimanendo sospese potrebbero attirare l’umidità dell’aria e creare nubi. Se l’esperimento andrà a buon fine sarebbe un’ottima arma contro le siccità.
5. Consegna di medicinali
L’utilizzo del drone per le consegne è quello che viene in mente più spesso, quando si parla dei suoi possibili usi. Un’azienda giapponese ha messo a punto un drone che può volare in condizioni atmosferiche anche difficili. In questo modo si potrebbero raggiungere con cure e medicinali anche luoghi colpiti da calamità.
4. I droni sottomarini
Non tutti i droni volano. Quelli che esplorano i fondali marini possono arrivare a filmare in zone inaccessibili con tutti gli altri mezzi. Questo arricchirà la nostra conoscenza di parti degli oceani ancora inesplorate.
3. Nascono i depositi di droni
A breve potrebbero fiorire veri e propri punti di raccolta di droni, in cui ognuno potrà prenotarne uno e farlo volare per adempiere alle proprie esigenze. Non ci saranno più luoghi irraggiungibili per le consegne.
2. Costruzione di ponti
I droni possono anche servire a costruire le strutture portanti e di base per la creazione di ponti in zone impervie. Una volta fatti lavorare, l’uomo potrà avere accessi più semplici per completare opere anche in luoghi dove oggi non è possibile costruire i ponti.
1. I droni portano la rete
I droni potrebbero a breve volare in punti ora inaccessibili e divenire stanziali operando come ripetitori per il Wi-Fi. Si riuscirà, quindi, a portare la rete in ogni singolo angolo del mondo.