Il 2016 è stato un anno importante per la scienza. E le scoperte che gli scienziati hanno fatto durante lo scorso anno sono importanti. Se ne sono resi conto anche i più importanti media del mondo. Prendiamo spunto da un articolo apparso sulla pagina scientifica di Corriere.it per elencare le maggiori scoperte.
10. Anidride carbonica che diventa roccia
Emerge a giugno 2016 una speranza contro il riscaldamento globale. Iniettando l’anidride carbonica che emettiamo nel sottosuolo, possiamo trasformarla in roccia carbonatica solida. Il progetto sperimentale CarbFix innesca un processo fisico-chimico in grado di mutare il 95% di CO2 in calcite e altri carbonati.
9. Il vertebrato più longevo
Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) è il vertebrato più longevo. Secondo i biologi marini di Danimarca, Norvegia e Groenlandia può arrivare a 400 anni. Cresce in media di 1 centimetro all’anno.
8. Aereo solare completa il giro del mondo
Solar Impulse 2, un aereo alimentato completamente ad energia solare, ha completato il giro del mondo. Si tratta di un progresso eccezionale in ottica di energia pulita.
7. Le galassie sono almeno 2.000 miliardi
Le galassie nell’universo sono almeno dieci volte di più di quanto abbiamo pensato finora. Il numero di 2.000 miliardi è stato annunciato il 13 ottobre scorso ed è stato ottenuto da una squadra di scienziati guidata da Christopher Conselice dell’Università di Nottingham.
6. Scoperta la mutazione della vita monocellulare
La mutazione che ha permesso 800 milioni di anni fa la vita monocellulare è stata scoperta nel 2016. Si tratta di una piccola mutazione genetica di una singola molecola, chiamata GK-PID, che potrebbe aver permesso agli organismi unicellulari di aggregarsi e formare esseri viventi multicellulari, dando il via alla vita sul pianeta.
5. Supporto di RAM da 360 terabyte, eterno
È nato il supporto di memoria informatica eterno. Il “5D” sviluppato dal Centro di ricerca optoelettronica dell’Università di Southampton è capace di durare 13,8 miliardi di anni a temperature non superiori a 190 gradi e con stabilità termica fino a 1.000 °C. Ha una capacità di 360 Tb contenuti in un piccolo spazio.
4. Bimbo con 3 genitori
È nato nel 2016 Abrahim Hassan, il primo bambino venuto al mondo con la tecnica della fecondazione in vitro con tre genitori, grazie ad una tecnica che permette di sostituire i mitocondri difettosi della cellula uovo della madre con quelli di una donatrice sana.
3. Computer cinese da record del mondo
Il supercomputer Sunway-TaihuLight entrato in funzione il 20 giugno a Wuxi nella provincia cinese di Jiangsu è in grado di effettuare 93,014 milioni di miliardi di operazioni al secondo.
2. Il genoma minimo del batterio Syn 3.0
Il 24 marzo il team di genetisti e biologi guidato da Craig Venter ha annunciato di aver sintetizzato la «cellula minima» Syn 3.0, un batterio capace di vivere con soli 473 geni. L’essere umano, per esempio, ne conta circa 20 mila. È un batterio del genere Mycoplasma che dispone di 525 geni.
1. Le onde gravitazionali
Eccoci, infine, alla scoperta più importante del 2016: le onde gravitazionali. Sono piccole increspature del tessuto dello spazio-tempo che permea tutto l’universo. Le onde gravitazionali sono prodotte dal movimento di corpi dotati di massa nello spazio-tempo. Ipotizzate da Einstein nel 1915 con la sua Teoria della Relatività, non erano mai state osservate prima.