Spread the love

L’aquila reale è la regina indiscussa che regna nel mondo dei cieli che è presente anche nel nostro territorio calabrese dove la fa da padrone. Volete sapere qualcosa sul suo conto? Bene, perché non date uno sguardo alla guida di Inaturalist.

Classificazione scientifica

La regina dei cieli che è l’aquila reale è un uccello speciale e unico al mondo nel suo genere che è davvero speciale e come gli appartenenti a questo gruppo di animali posso dire che è un essere a sangue caldo che riesce a trattenere costante la temperatura corporea al variare di quella dell’ambiente circostante.

Ma ancora ora ho iniziato di parlare dell’aquila reale che scientificamente parlando è nota con il nome specifico di Aquila chrysaetos.

Diffusione

Un tempo l’aquila reale viveva nelle zone temperate dell’Europa, nella parte nord dell’Asia, nel nord America, Nordafrica e Giappone. In molte di queste regioni l’aquila oggi vive solamente sui rilievi montuosi, ma nei secoli precedenti nidificava anche nelle pianure e nelle foreste. È assente in Islanda e Irlanda dove è in corso un tentativo di ripopolamento con 35 uccelli rilasciati dal 2001.

Cosa mangia l’aquila reale

Bene, nel listino della specie di uccello compaiono soprattutto mammiferi e uccelli, ma non disdegna affatto i rettili che li cattura in picchiata al volo e che li agguanta con le zampe e le infila con il becco appuntito.

Comportamento

L’aquila utilizza due modi per cacciare: all’agguato e in volo, solitamente cercando di sorprendere le prede. Di solito cacciano in due: un’aquila vola bassa per mettere paura alla preda e l’altra dall’alto cerca di catturarla.
Durante il giorno l’aquila sta molto tranquilla, tranne nella parte centrale della giornata.

Riproduzione

In natura l’aquila come la maggior parte degli uccelli è nota per accoppiarsi il maschio con la femmina, prima di ciò mostra un corteggiamento tra i due partner sessuali incredibile e dopo in un nido vengono deposte le uova che dalla loro schiusa usciranno i piccoli che sono teneri.

La Calabria è un territorio che ha un patrimonio culturale e naturale che vanno tutelati per il nostro rispetto se volessimo sopravvivere nel mondo.

Cosa ne pensate?

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *