La carenza di ferro è uno dei deficit più diffusi nel Nord America e colpisce le donne in modo particolare. Abbiamo selezionato 5 sintomi diffusi tra quelli indicatori di poco ferro nell’organismo, riprendendo una ricerca di Activebeat.com.
5. Pallore, gengive e labbra bianche
Se ci accorgiamo che il nostro colorito è pallido e/o le nostre labbra e le gengive sono bianche potremmo essere carenti di ferro. Questo elemento, infatti, aumenta la produzione di emoglobina, che determina il sano colorito rosa.
4. Affaticamento, sbalzi d’umore, scarsa concentrazione
Questi sintomi, che in alcuni casi sono simili alla carenza di sonno, possono indicare un impoverimento delle riserve di ferro. Con il livello basso di ferro il corpo risulta povero anche di ossigeno e energia.
3. Ansia e battito cardiaco accelerato
Un basso livello di ferro e la conseguente carenza di ossigeno eccita il sistema nervoso simpatico, aumenta i battiti cardiaci e scatena gli stati d’ansia.
2. Flusso mestruale intenso
Nelle donne, se si nota un aumento del flusso mestruale, sarebbe bene chiedere al medico un controllo sul livello di ferro del nostro organismo.
1. Gambe senza riposo
Anche un dettaglio che potrebbe apparire comportamentale, come muovere continuamente le gambe quando ci si siede, può indicare una carenza di ferro. Lo si riscontra infatti nel 15% delle persone che hanno questa abitudine.