Prendiamo spunto da un nostro recente articolo per approfondire una curiosità scientifica nell’ambito del corpo umano: quante cellule formano il nostro organismo? A questa domanda siamo in grado di dare una risposta abbastanza certa. Ebbene, il numero delle nostre cellule sarebbe nell’ordine dei 100.000 miliardi. I dati sono stati pubblicati su Focus.
È logico che il conteggio dipenda anche dal momento in cui viene effettuato perché le condizioni fisiche e di salute
dell’individuo sul quale si effettua interagiscono in modo molto importante. È sufficiente che sia in atto una piccola e anche banale infezione per scombussolare i risultati. Diciamo, quindi, che ci si riferisce al rilievo effettuato su un individuo maschio di circa 30 anni, alto 1,70 metri e del peso di 70 chilogrammi, in buona salute.
Si tratta certamente di un numero stupefacente, soprattutto se pensiamo che ogni cellula è in grado di produrne altre 200 di tipo diverso.
Centomila miliardi è un numero enorme. Basti pensare che, se fosse riferito a persone poste una affianco all’altra in piedi, consentirebbe di occupare l’intera Africa, un continente che è esteso per 30 milioni di chilometri quadrati.
Insomma una folla enorme, inimmaginabile: attualmente, in tutta la Terra si contano meno di 7,5 miliardi di individui!