Centrale nucleare: fissione o fusione?
Spread the love

Tutti, chi più, chi meno, chi bene, chi così così, sanno come funziona una centrale nucleare. Scrivere qualcosa riguardo la sua struttura non mi sembra il caso: entrare nel dettaglio non è opportuno. Ma comprendere solamente il significato e il meccanismo alla base del funzionamento di una centrale nucleare sarebbe interessante. Esistono due tipi di reazione nucleare: la fusione e la fissione.

La fusione nucleare è una reazione che riguarda la fusione di due nuclei atomici leggeri per produrre un atomo pesante liberando una enorme quantità di energia. Bene. Attualmente non è realizzabile perchè richiede temperatura elevate (milioni di gradi Celsius). Per rendere meglio l’idea, basti pensare che la fusione avviene all’interno del nucleo solare. Sono stati fatti esperimenti, ma ancora siamo lungi da ottenere buoni risultati.

Invece, la fissione nucleare si riferisce alla rottura di un atomo pesante (per esempio, l’uranio) per formare atomi leggeri con liberazione di energia. La fissione è la reazione che viene sfruttatta all’interno della centrale nucleare.

Rispetto alla fissione, la fusione nucleare fornirebbe una quantità di energia incomparabilmente maggiore, genererebbe radioattività in misura trascurabile e non produrrebbe scorie caratterizzate da tempi lunghissimi di decadimento radioattivo.

Ho accennato al decadimento radioattivo. Vediamo, giustamente, di spiegarne il significato: rappresenta il tempo impiegato da un atomo instabile per ritornare alle condizioni di stabilità emettendo spesso radiazioni tossiche e nocive.

 

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

11 pensiero su “Centrale nucleare: fissione o fusione?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *