Prendere l’abitudine di un check up annuale è certamente un ottimo sistema di prevenzione. Per eseguirlo occorre anche essere in grado di proporre al medico le proprie considerazioni. Abbiamo selezionato da un articolo di Activebeat.com le 5 che ci appaiono più importanti.
5. Fare il punto sui medicinali che si assumono
Essere ben chiari e preparati nell’esporre i medicinali che si stanno assumendo e chiedere se ci sono modifiche da fare alla terapia.
4. Ereditarietà, i malanni di famiglia
Informare il medico dei trascorsi clinici e patologici dei propri parenti. Molte malattie o la tendenza a contrarle sono ereditarie.
3. Chiedere se necessitano screening specifici e periodici
A seconda del genere e dell’età, o anche di particolari condizioni fisiche, possono essere necessari controlli e screening particolari (pap-test, mammografie, colonscopie, ecc.).
2. Essere informati sul proprio peso, la pressione e la qualità del sonno
Arrivare al check-up con la consapevolezza dell’andamento del proprio peso e della propria pressione sanguigna è certamente una fonte ricca di informazione per il medico. Non dimenticare di riferire anche sulla qualità del proprio sonno.
1. Mettere da parte ogni eccessivo pudore
Il medico è come il confessore ed è tenuto al segreto professionale. Bisogna riferirgli, quindi, il nostro stile di vita e le cose che ci preoccupano e ci vergogniamo a palesare. Nessun timore di parlare di disfunzioni erettili, promiscuità sessuale ed altro ancora.