Siamo spesso di cattivo umore? Prendiamo in considerazione che i motivi potrebbero anche essere legati all’alimentazione. Su Activebeat.com sono stati elencati alcuni alimenti che inducono ad essere scontrosi. Ne abbiamo selezionati 5.
5. Caffè
Se sorbiamo una tazzina di caffè ci sentiremo bene nell’immediato a causa del rilascio dell’adrenalina da parte dell’ipofisi. Ma esagerare ha effetti negativi e controindicazioni, tra le quali gli sbalzi di umore e la mancanza di concentrazione.
4. Margarina
Rispetto al burro, la margarina ha diversi effetti negativi. Oltre a creare scompensi umorali, contiene grassi lavorati, i quali creano squilibri nell’insulina e favorisce l’aumento di peso e il rischio di infarto.
3. Patatine fritte e insaccati
Sono forse gli alimenti più popolari tra i “golosoni”. Purtroppo, e per motivi diversi, contenuto di oli saturi e sale le prime, di nitrati e coloranti i secondi, entrambi causano l’instabilità umorale.
2. Bibite gassate
Sono spesso cariche di zuccheri. Creano euforia nell’immediato, ma poi, con il calo improvviso degli zuccheri nel sangue, creano tristezza e cattivo umore.
1. Dolci da forno
Muffin, biscotti e torte, anche se fatte in casa, sono alimenti ricchi di oli vegetali, grassi saturi e zuccheri raffinati. Si tratta di calorie vuote che rendono letargici, minano la concentrazione e fanno ingrassare.