Prevenire i tumori mangiando aglio e cipolla crudi?
Spread the love

La prevenzione dei tumori dovrebbe essere al primo posto visto che in Italia sono 3 milioni le persone che hanno un cancro. Tuttavia, è molto difficile la cura di questa malattia. Data l’elevata complessità il proverbio in questo caso calza a pennello: prevenire è meglio che curare. Lo sapevi che mangiare aglio e cipolla crudi aiuta contro i carcinomi? L’ho scoperto leggendo una ricerca del National Cancer Institute pubblicata sulla rivista scientifica Cancer Prevention Research.

cipolla e aglio contro tumori
Fonte Corriere.it

La triturazione della cipolla e dell’aglio attiva l’enzima che rende i composti protettivi, mentre la cottura li riduce rapidamente.

L’aglio è famoso per le sue proprietà: dal ruolo protettivo nei confronti di diabete e malattie cardiovascolari fino alla capacità di favorire la crescita dei capelli. Di aglio, però, e di altri componenti della famiglia delle alliaceae, come cipolle, porri, scalogni, si parla prima di tutto per le proprietà antitumorali.

Come agisce contro il tumore

I composti solforati – a cui si deve l’odore tipico e intenso dell’aglio e della cipolla – agirebbero contro i tumori simultaneamente e a più livelli, ad esempio inibendo la formazione di sostanze cancerogene che si possono formare negli alimenti (nitrosamine e amine eterocicliche) e rimuovendo enzimi o metaboliti implicati nei meccanismi di cancerogenesi.

Maria Parpinel, ricercatrice di Scienze Mediche e Biologiche dell’Università di Udine, spiega:

“I dati disponibili supportano l’azione antitumorale di aglio e cipolla. Restano però vari punti da chiarire, in particolare sulle quantità da consumare”.

La prevenzione dei tumori non è solamente possibile mangiando aglio e cipolla crudi, ma ci sono altri cibi anti-cancro, come ad esempio alcune spezie. Inoltre, cerca di stare lontano dalle tavole con grigliate. Sarà difficile, ma perché non tentare. Con la nostra vita non si scherza.

Hai altri cibi anti-cancro da consigliare?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *