Correre è una delle attività sportive più convenienti per tenersi in forma. È gratis, ci consente di dedicarcisi quando vogliamo e porta molti benefici. Traiamo da un’indagine apparsa su Activebeat.com i 5 che ci sembrano i più significativi.
5. Previene i tumori
L’American Cancer Society ha rivelato che correre e camminare regolarmente può aiutare a ridurre il rischio di cancro del colon e al seno di circa del 30%.
4. Migliora la memoria e protegge dall’Alzheimer
La Mayo Clinic mette in relazione un regolare esercizio cardiovascolare con la riduzione dei problemi di memoria e la protezione del cervello da malattie come l’Alzheimer e i problemi legati alla demenza.
3. Brucia calorie e chili
Una persona che pesa attorno ai 70 kg e corre per un’ora arriva a bruciare da 750 a 800 calorie. In questo modo è molto più facile perdere i chili di troppo.
2. Si eliminano le tossine
Correre fa sudare. E sudando il corpo espelle attraverso i pori le tossine potenzialmente dannose. Si prevengono in questo modo anche problemi spiacevoli, come punti neri e acne.
1. Rinforza ossa e articolazioni e mantiene bassa la pressione
Correre per 3 o 4 volte alla settimana contribuisce a ridurre la pressione arteriosa e dona un senso di rilassatezza. Questo esercizio rinforza inoltre le ossa e le articolazioni, che si tengono in forma in quanto naturalmente sollecitate.