il delfino rosa
Spread the love

Il delfino rosa è una specie molto rara in Natura e per questo motivo i suoi avvistamenti sono un’occasione davvero unica. Come tutti i delfini è un mammifero marino omeotermo (riesce a mantenere costante la temperatura corporea al variare di quella ambientale). Un articolo pubblicato sul National Geographic mostra questa stupendo animale del mare. Ma come mai è di questo colore?

Il delfino rosa…

Secondo gli scienziati dello Hudson Alpha Institute for Biotechnology, la colorazione rosa nel delfino è molto probabilmente un caso di albinismo, ovvero la pelle è priva di pigmenti. L’assenza di pigmentazione mostra i vasi sanguigni dell’animale.

L’albinismo…

L’albinismo si verifica quando le cellule non riescono a produrre melanina – il pigmento responsabile del colore della pelle, dei peli e degli occhi – o non ne producono a sufficienza. La causa è di solito una mutazione in uno o più geni.

Il video mostra le spettacolari riprese del delfino rosa da un’imbarcazione.

I cetacei…

Balene, delfini e focene sono conosciuti collettivamente con il nome di cetacei (un Ordine della Classe Mammiferi), derivante dal latino Caetaceus (grande animale marino) e dal greco κετοσ (mostro marino). Come tutti i mammiferi sono vertebrati omeotermi, respirano aria con i polmoni, si accoppiano e danno alla luce piccoli, già ad un elevato stadio di sviluppo, che allattano per molti mesi.

I cetacei sono composti da due gruppi: odontoceti (hanno denti per mangiare, come i delfini) e misticeti (privi di denti, ma filtrano il particolato alimentare dal mare con i fanoni, come le balene o le balenottere).

Il delfino rosa è un esempio di come Madre Natura mette in mostra tutta la sua meravigliosa bellezza!

Vi piace il delfino rosa?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *