I 7 diamanti più preziosi della storia
Spread the love

Recentemente in un nostro articolo abbiamo elencato i diamanti più grandi. Come spesso accade in campo gemmologico, non sempre il più grande corrisponde al più prezioso. E allora vediamo

I 7 diamanti più preziosi della storia
Lo Smithsonian Museum, insieme alla Torre di Londra, è protagonista e cassaforte di diamanti da favola

anche questa interessante classifica relativa alle gemme dal valore più elevato in assoluto, tra quelle che hanno un prezzo. C’è da notare infatti che non tutti i diamanti famosi sono in vendita, altri sono scomparsi, altri ancora non hanno parametri di costo perché in possesso di musei o istituzioni. Nella maggior parte dei casi sarebbe come attribuire un prezzo alla Gioconda di Leonardo.

Per amor di cronaca possiamo però formulare una graduatoria dei diamanti che sono stati stimati, o per i quali esiste una documentazione che attesta che sono stati pagati una determinata cifra.

7° posto:

ROSA. È un favoloso diamante di colore rosa vivido e di forma rotonda, assolutamente privo di inclusioni, che non ha ricevuto un nome ufficiale, viene chiamato semplicemente “diamante rosa” e fa parte della collezione privata di un investitore anonimo. Vale $. 46.200.000.

6° posto:

WITTELSBACH GRAFF. Porta il nome di un grande gioielliere che lo vendette all’attuale proprietario, l’Emiro del Qatar, il quale spese per averlo ben $. 80.000.000 nel 2011. Il colore di questo diamante è un blu pieno.

5° posto:

PINK STAR. Una splendida gemma di un colore rosa intenso che è stata venduta ad un’asta pubblica di Sotheby di Londra il 13 novembre 2013 alla cifra di 83.000.000 dollari, ad un compratore che ha voluto mantenere l’anonimato.

4° posto:

CENTENARY. Si tratta del diamante perfetto in assoluto, tagliato a forma di cuore dal genio lapidario Tolkowski, celebrativo dei 100 anni della compagnia De Beers. Anch’esso di proprietà di un collezionista anonimo. Ha un valore stimato di $. 100.000.000.

3° posto:

CULLINAN II. Aexequo con il Centenary troviamo una delle gemme più leggendarie della storia, la seconda in ordine di grandezza che fu ricavata dal grezzo Cullinan. Fa parte dei gioielli della Corona Britannica. In realtà abbiamo una stima complessiva delle prime 4 gemme più grandi del Cullinan, pari a $. 400.000.000. Solitamente si suddivide la cifra globale in modo da attribuire statisticamente a questa gemma il valore simbolico di $. 100.000.000.

2° posto:

CULLINAN I. Alla piazza d’onore la gemma montata sullo scettro della Regina d’Inghilterra e del Regno Unito. Il prezzo stimato è $. 250.000.000.

1° posto.

HOPE. In questa speciale classifica … “The winner is …” la gemma ritenuta non troppo di buon auspicio, il favoloso Hope. La fama di portare sfortuna e le disgrazie in cui sono incorsi molti dei suoi proprietari evidentemente non hanno impedito a questo diamante di essere riconosciuto il più costoso tra quelli che hanno un prezzo di $ 350.000.000 per acquistare insieme a lui un pezzo di storia e la sfida al destino. Lo si può ammirare presso lo Smithsonian Institution di Washington.

È fondamentale ricordare che molte gemme sono dichiarate inestimabili e non possono far parte di questa classifica, e tra esse il Koh-i-noor, il Sancy e anche il Golden Jubilée, il diamante color ambra che è il più grande del mondo in assoluto.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *